Ticino e Grigioni

Gaggiolo, sequestro di cibo

Sono stati confiscati 360 kg di carne e di altri alimenti in cattivo stato di conservazione nei pressi del confine

  • 7 September 2017, 12:08
  • 8 June 2023, 08:34
  • INFO
Durante il controllo

Durante il controllo

  • ©Guardia di Finanza

I militari della compagnia di Gaggiolo hanno sequestrato oltre 360 chili di alimenti in cattivo stato di conservazione nei pressi del valico turistico. I finanzieri hanno individuato e sottoposto a controllo due furgoni che eseguivano manovre sospette. Probabilmente si erano persi a causa dei lavori che hanno influenzato la mobilità della zona.

Gli alimenti, in gran parte carne, se non fossero stati sequestrati dalle Fiamme Gialle sarebbero stati venduti al "Rolling Truck Street Food", la manifestazione gastronomica che era in programma a Viggiù, in provincia di Varese.

Il cattivo stato del cibo era evidente già solo per il fatto che i furgoni non refrigerati avevano viaggiato per oltre 4 ore (la merce era stata infatti caricata a Torino), è stato confermato dall’intervento dei tecnici dell’Agenzia di tutela della salute dell’Insubria.

Le immediate indagini hanno portato a denunciare all’autorità giudiziaria 5 persone (3 cittadini romeni e 2 italiani) per le ipotesi di reato connesse alla violazione della disciplina igienica della produzione e trasporto delle sostanze alimentari e per la vendita di sostanze non genuine.

APe

Ti potrebbe interessare