È stato posato mercoledì - a circa 400 metri dal portale nord - il "blocchetto d'oro", ovvero l'ultimo pezzetto dei binari della galleria di base del Ceneri. Il tunnel ferroviario è finalmente percorribile con locomotive diesel per tutti i suoi 15,4 km di lunghezza.
Un binario "storico"
Nel complesso, come si legge nel comunicato di AlpTransit San Gottardo, il consorzio Mons Ceneris ha impiegato circa 33'550 metri cubi di calcestruzzo, trasportato in galleria 98'000 blocchetti singoli e posato 66,6 km di rotaie. La posa dei binari è un elemento essenziale, perché permette il trasporto di tutte le infrastrutture successive. Può quindi essere considerata terminata la prima grande tappa della tecnica ferroviaria.
Un momento dell'evento
Soddisfatto il presidente della direzione di AlpTransit San Gottardo, Dieter Schwank: "La posa dei binari è stata realizzata nel rispetto dei tempi e di una buona qualità". Se tutto procederà come previsto, il primo settembre 2020 la galleria verrà consegnata alle Ferrovie federali svizzere.
CSI/CaL