Ticino e Grigioni

Gettato il blocchetto d'oro

Posati gli ultimi binari nella galleria di base del Ceneri. Il tunnel è ora percorribile per tutti i suoi 15,4 km di lunghezza

  • 30 May 2018, 11:27
  • 8 June 2023, 18:21

Il blocchetto d'oro nella galleria di base del Monte Ceneri

rsi 30.05.2018, 17:27

È stato posato mercoledì - a circa 400 metri dal portale nord - il "blocchetto d'oro", ovvero l'ultimo pezzetto dei binari della galleria di base del Ceneri. Il tunnel ferroviario è finalmente percorribile con locomotive diesel per tutti i suoi 15,4 km di lunghezza.

Un binario "storico"

Un binario "storico"

  • RSI

Nel complesso, come si legge nel comunicato di AlpTransit San Gottardo, il consorzio Mons Ceneris ha impiegato circa 33'550 metri cubi di calcestruzzo, trasportato in galleria 98'000 blocchetti singoli e posato 66,6 km di rotaie. La posa dei binari è un elemento essenziale, perché permette il trasporto di tutte le infrastrutture successive. Può quindi essere considerata terminata la prima grande tappa della tecnica ferroviaria.

Un momento dell'evento

Un momento dell'evento

  • RSI

Soddisfatto il presidente della direzione di AlpTransit San Gottardo, Dieter Schwank: "La posa dei binari è stata realizzata nel rispetto dei tempi e di una buona qualità". Se tutto procederà come previsto, il primo settembre 2020 la galleria verrà consegnata alle Ferrovie federali svizzere.

CSI/CaL

Ti potrebbe interessare