Il Quotidiano
di domenica 26.05.2019

Giornata Cantonale di ginnastica

Il Quotidiano di domenica 26.05.2019

Ginnastica, 150 di questi anni

Ottocento bambini alla giornata cantonale di Faido, che coincide con l'anniversario dell'associazione che raggruppa una trentina di società

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il sole è mancato ma la sua assenza e la decisione di dare appuntamento un po' fuori mano, in Leventina, non hanno rovinato la giornata cantonale di ginnastica, che domenica a Faido ha permesso a 800 bambini dai 4 ai 12 anni di cimentarsi con 15 discipline, dalla ritmica all'artistica passando dalle attività madre-bambino e dal parkour.

 

Una vetrina sulla grande varietà di proposte ma anche una giornata importante, perché quest'anno l'associazione cantonale di ginnastica festeggia i 150 anni. Con oltre 9'000 membri affiliati a una trentina di società, è la seconda più grande del cantone.

Grande la soddisfazione per gli organizzatori, presieduti da Renata Loss Campana: "Non si può marciare sul posto, vogliamo far capire che siamo moderni, non più la ginnastica rigida di un tempo. Siamo aperti a tutte le fasce di età". Il peso dei 150 anni "non si sente, ma si sente quello di una società frenetica dove si fa sempre più fatica a trovare dei volontari, un aspetto che tocca anche altri sport".

Condividi