Ticino e Grigioni

Gli affitti rincarano: ed è boom nei Grigioni

L'incremento nel cantone è stato lo scorso anno di quasi il 5%. Un aumento consistente è stato registrato anche a Lugano

  • 6 gennaio 2022, 12:21
  • 23 giugno 2023, 15:07
A livello nazionale le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati sono aumentate dell'1% su base annua

A livello nazionale le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati sono aumentate dell'1% su base annua

  • archivio tipress

Si surriscalda il mercato dell'alloggio in Svizzera: le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati sono infatti aumentate nel 2021 dell'1% su base annua a livello nazionale.

A evidenziare il rincaro, sulla scia di una riduzione degli sfitti, è un indice elaborato dalla piattaforma immobiliare Homegate in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo. Più nel dettaglio spicca però l'aumento, ben superiore alla media svizzera, emerso nelle regioni di montagna: in particolare nei Grigioni, dove è stato del 4,7%, mentre a Uri e a Nidvaldo sono stati rlevati incrementi rispettivamente del 2,7% e del 2,5%.

Il Ticino, con un +0,4%, si sottrae invece a questo trend. A Lugano si è tuttavia rilevato un aumento del 2,2%: per la maggiore città del cantone potrebbe quindi profilarsi un'inversione di tendenza, visto che dal 2015 l'indice faceva segnare sostanzialmente una diminuzione.

Gran Consiglio: no a misure in favore di affitti più accessibili

SEIDISERA 13.12.2021, 19:26

  • TiPress

Ti potrebbe interessare