Ticino e Grigioni

Governo, Marina Carobbio scende in campo

La consigliera agli Stati ticinese ha ufficializzato di essere disponibile a candidarsi per il Consiglio di Stato in “un progetto condiviso” dell’area progressista

  • 2 settembre 2022, 19:42
  • 23 giugno 2023, 22:55

Marina Carobbio si candida al Consiglio di Stato

SEIDISERA 02.09.2022, 20:14

  • Tipress
Di: Red.MM

Marina Carobbio è pronta a correre per un posto nel Consiglio di Stato ticinese. La consigliera agli Stati socialista, in un comunicato diramato venerdì, ha dichiarato: “Ho annunciato alla Commissione elettorale del Partito Socialista Ticino la mia disponibilità a candidarmi per il Consiglio di Stato - evidentemente solo nel caso in cui il Partito Socialista lo riterrà opportuno e se ciò si inserirà in un progetto condiviso dell’area di sinistra e progressista. Ho pure informato la Direzione del PS Ticino, i vertici del PS Svizzero e della Frazione socialista alle Camere federali di questa mia decisione".

La decisione, spiega, non è stata facile: “Ho dovuto ponderare a lungo tra la scelta di mettermi a disposizione del mio partito per una candidatura al Governo ticinese o continuare il lavoro politico che porto avanti a Berna”.

I nomi dei candidati saranno stabiliti nei prossimi mesi. Il 7 settembre alla conferenza cantonale del Partito socialista sarà in discussione il documento strategico in vista delle elezioni dell'aprile 2023 focalizzato sulla lista unitaria con i Verdi. La direzione propone che sia stabilita secondo la formula 2+2+1 con il quinto candidato deciso congiuntamente dai vertici delle due formazioni. Una mozione chiede invece che sulla stessa figurino almeno 3 esponenti del PS e un chiaro riferimento al Partito socialista. La scelta di chi presentare concretamente sarà invece fatta dal Congresso PS del 13 novembre.

Ti potrebbe interessare