Ticino e Grigioni

Grave incidente blocca l'A13

Uno scontro nel tunnel Cassanawald provoca 5 feriti, di cui 2 gravi. A13 chiuse per oltre 3 ore. Lunghe code

  • 20 July 2018, 17:17
  • 8 June 2023, 20:22

RG 18.30 del 20.07.18 - La corrispondenza di Manuele Ferrari

RSI Ticino e Grigioni 20.07.2018, 20:29

  • RescueMediA

Un incidente avvenuto nel tunnel Cassanawald (il primo dopo la galleria del San Bernardino per chi viaggia verso Coira) venerdì pomeriggio ha mandato in tilt la circolazione su tutto l'asse dell'A13 bloccando, di fatto, ai viaggiatori verso sud l'unica alternativa autostradale al San Gottardo dove già si registravano colonne chilometriche.

I dettagli di quanto avvenuto nel cunicolo attorno alle 16.30 non sono ancora noti. L'incidente ha coinvolto 3 veicoli e ha provocato 5 feriti, due dei quali versano in condizioni critiche. L'A13 è chiusa in entrambe le direzioni tra Medels e Hinterrhein fino alle 19.30.

Inizialmente non c'erano deviazioni possibili. Il traffico diretto a meridione veniva fermato già tra Zillis e Andeer. Mentre quello verso nord era bloccato prima della galleria del San Bernardino. Poi, dopo un paio d'ore, i veicoli sono stati deviati sulle arterie secondarie.

Quanto avvenuto nei Grigioni ha messo ulteriormente sotto pressione l'A2, in un momento in cui, tra Erstfeld e il portale nord della galleria del San Gottardo, c'erano già code di 12 chilometri con tempi d'attesa di circa due ore. Nel tardo pomeriggio altre colonne si erano formate in direzione di sud tra Bellinzona-Nord e Bellinzona-Sud, tra Riviera e Melide e tra Chiasso e la dogana di Brogeda.

In serata la situazione è migliorata, ma erano sempre segnalati 4 chilometri di coda al San Gottardo in direzione sud e 1 verso nord, rallentamenti tra Lugano Nord e Melide nonché un imbottigliamento a Brogeda .

Diem

Ti potrebbe interessare