Ticino e Grigioni

Grigioni, mucca sbranata dai lupi

Si tratta di una nutrice di sette anni ed è il primo caso di un bovino adulto ucciso nel cantone – Il branco del Beverin desta sempre più preoccupazione

  • 9 luglio 2022, 22:49
  • 25 agosto 2023, 12:50
  • INFO

Notiziario 23.00 del 09.07.2022 - Grigioni, mucca sbranata dai lupi

RSI Ticino e Grigioni 10.07.2022, 01:08

  • arcivio keystone
Di: dielle

Nella notte tra venerdì e sabato una mucca nutrice (da carne) è stata uccisa dai lupi sull'alpe Nurdagn, sopra Zillis-Andeer (Schamserberg). L'animale da allevamento è stato trovato morto nella zona di caccia del branco del Beverin.

Si tratta del primo caso nei Grigioni in cui un bovino adulto è stato ucciso da uno o più lupi. La mucca nutrice di 7 anni si trovava all'interno di un'area recintata insieme ad altri membri della stessa specie.

'A fine 2022 saranno 200 il lupi in Svizzera'

SEIDISERA 29.06.2022, 20:44

  • Keystone

Nell'area del branco del Beverin, la soglia del numero di capi di bestiame uccisi nelle greggi protette di pecore e capre, come stabilito dalla legge federale, era già stata raggiunta prima dell'attuale incidente. Tuttavia l'abbattimento è possibile solo quando l’appartenenza al branco può essere confermata.

Grigioni, un branco uccide una mucca, autorità preoccupate

Telegiornale 10.07.2022, 14:30

Le autorità cantonali, in una nota, si sono dette sono preoccupate dal comportamento problematico mostrato dal branco del Beverin da diversi anni. L'uccisione di una vacca nutrice adulta è “un ulteriore, nuovo e più grave livello di intervento rispetto allo sviluppo di pericoli e danni a pecore e capre”.

I guardiacaccia retici, si legge nel comunicato, cercheranno ora di anestetizzare prima possibile un lupo del branco del Beverin nella zona dell’attacco, per dotarlo di un trasmettitore GPS. La misura dovrebbe ottenere un effetto deterrente, oltre a fornire maggiori informazioni sul comportamento spaziale degli animali. Il rilevamento può inoltre essere utile per l’applicazione degli abbattimenti regolatori in conformità alla legislazione federale.

Lupi, verso un abbattimento preventivo?

SEIDISERA 29.06.2022, 20:46

  • arcivio keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare