Ticino e Grigioni

Grigioni, solo esami scritti di maturità

Lo ha deciso il Governo retico sulla base di quanto comunicato ieri dal Consiglio federale

  • 30 aprile 2020, 13:11
  • 10 giugno 2023, 00:28

RG 12.30 del 30.04.2020 La diretta di Roberto Scolla

RSI Ticino e Grigioni 30.04.2020, 14:49

  • keystone
Di: SP

Quest’anno nei licei grigionesi verranno svolti solo esami di maturità scritti. Lo ha deciso il Governo grigionese sulla base delle decisioni del Consiglio federale di mercoledì. I maturandi, precisa una nota stampa, sosterranno i primi esami scritti l’11 maggio. Saranno adottate misure di protezione. Lo stesso giorno tutte le scuole dell'obbligo nel cantone riprenderanno l'insegnamento presenziale.

Per gli allievi del liceo e del liceo inferiore la situazione straordinaria durerà invece ancora fino all'8 giugno. Gli studenti continueranno quindi a seguire l'insegnamento a distanza. Su richiesta, le scuole medie superiori private possono introdurre l'insegnamento presenziale per il liceo inferiore a partire dall'11 maggio.

Nelle scuole specializzate si terranno gli esami finali scritti. Lo svolgimento degli orali dipenderà invece da una decisione che sarà adottata dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione. Il cantone comunica inoltre di adeguarsi alle direttive relative alla maturità professionale emanate dal Consiglio federale: di fatto la decisione di rinunciare agli esami cantonali di maturità professionale federale in tutta la Svizzera.

Sempre dall'11 maggio i servizi di assistenza ai bambini complementari alla famiglia potranno tornare ad ampliare la loro attività tenendo conto delle misure di protezione. Anche i gruppi di gioco che sono rimasti chiusi durante le scorse settimane potranno riaprire dall'11 maggio, a condizione che rispettino i piani di protezione.

Telegiornale speciale coronavirus del 30.04.2020: "Grigioni, scuole riaprono l'11 maggio; sì a esami scritti di maturità nei licei"

RSI Ticino e Grigioni 30.04.2020, 11:11

Ti potrebbe interessare