Ticino e Grigioni

Grigioni, volpi col cimurro

Individuati parecchi esemplari soprattutto nella Valle del Reno di Coira, nella zona di Davos e in Mesolcina

  • 9 aprile 2018, 10:57
  • 8 giugno 2023, 18:23
Individuate volpi affette da cimurro nel canton Grigioni

Individuate volpi affette da cimurro nel canton Grigioni

  • ©Karl-Heinz Jäger / GR

Volpi che hanno contratto il virus del cimurro. Come già avvenuto nelle scorse settimane nel Principato del Liechtenstein e nel vicino canton San Gallo, si sono registrati casi anche nei Grigioni. Gli animali malati sono stati individuati soprattutto nella Valle del Reno di Coira, nella zona di Davos e in Mesolcina.

Gli animali che sono stati gravemente colpiti da questa infezione virale hanno dovuto essere abbattuti o sono morti. Qualora si osservino dei casi sospetti è opportuno segnalarli al più presto alle autorità competenti.

Il cimurro è una malattia virale che si manifesta in particolare nei canidi e nei mustelidi (cani, volpi, tassi, martore, puzzole, donnole). Si tratta di una malattia altamente contagiosa, il cui decorso è di regola letale per i cani. La trasmissione di solito avviene attraverso il contatto diretto con animali malati e indirettamente tramite cibo, acqua od oggetti contaminati. Finora non è stata registrata una trasmissione del virus del cimurro da animali selvatici a cani domestici, tuttavia essa non può essere esclusa. Per l'uomo non esiste alcun rischio di contagio.

Swing

Ti potrebbe interessare