Ticino e Grigioni

Guerra al coleottero giapponese

In Ticino è stato catturato per la prima volta nel 2017. E oggi Agroscope chiede la collaborazione della popolazione per intensificare la lotta a questo insetto infestante

  • 17 giugno 2021, 11:30
  • 10 giugno 2023, 11:55
La Popillia Japonica, o coleottero giapponese

La Popillia Japonica, o coleottero giapponese

  • wikipedia, Ryan Hodnett
Di: ats/joe.p.

Intensificare la lotta al coleottero giapponese in Ticino chiedendo la collaborazione della popolazione. È l'obiettivo di Agroscope, che ha lanciato uno strumento innovativo per monitorare la diffusione di questo insetto infestante, catturato per la prima volta nel 2017 nel cantone.

Lotta al coleottero giapponese

Il Quotidiano 09.04.2021, 21:00

In particolare, è stata messa a punto una cartina interattiva che permette di segnalare facilmente le proprie osservazioni sul campo, scrive in una nota odierna Agroscope, che per l'identificazione delle immagini collabora con l'Università della Svizzera italiana. Si può accedere al dispositivo sul sito www.coleottero-giapponese.ch.

Coleottero giapponese (Popillia japonica)

Coleottero giapponese

  • iStock

È fondamentale riconoscere l'insetto precocemente. Una volta stabilitosi, diventa infatti difficile eradicarlo, tanto che la lotta contro gli esemplari adulti, che causano i danni maggiori, è pressoché impossibile. La loro osservazione permetterà quindi di risalire questo autunno ai luoghi di deposizione delle uova nel terreno, per combattere le larve con metodi di lotta biologica.

Tenere d'occhio il coleottero giapponese

Il Quotidiano 24.06.2021, 21:30

Ti potrebbe interessare