Ticino e Grigioni

"Hai vinto", ma è un profilo fake

Su Facebook qualcuno si è spacciato per Rapelli, inscenando la finta estrazione di un concorso - Diversi ticinesi invitati a condividere i propri dati

  • 11 June 2021, 16:14
  • 10 June 2023, 09:46
Rapelli

Occorre sempre tanta attenzione ai dettagli

  • Facebook/RapelliSA
Di: OCartu

"Congratulazioni, verrai selezionato casualmente come vincitore della giornata". Inizia così uno dei post e messaggi fasulli inviati dalla pagina Facebook Rapelli tarocca, che ha messo in piedi un facsimile del concorso veramente indetto dall'azienda ticinese. Un ennesimo tentativo per ottenere dati personali e l'accesso quali amici ai profili di ignari utenti che avevano effettivamente partecipato al concorso.

rapelibis.jpg

Apparenti commenti di giubilo, ma si capisce in fretta che siano inventati

Foto profilo dell'impresa, testi copiati e persino dei finti commenti entusiastici di presunti vincitori. Di primo acchito, si può credere di essere veramente stati fortunati, ma con un occhio attento si notano errori grammaticali e varie incongruenze.

Rapelli

Una volta aperto il sito, i dubbi vengono indubbiamente spazzati via...

Rapelli ha comunicato sul suo profilo di avere segnalato la pagina fake al social media e pregato gli utenti di "ignorare le sue indicazioni e di segnalarlo direttamente a Facebook come spam".

Le falle del web EXTRA: come smascherare i falsi profili, con Paolo Attivissimo - di Jona Pixel Mantovan e Ludovico Camposampiero

RSI Tech&Scienza 13.01.2017, 06:00

Le truffe su Facebook

Il Quotidiano 03.09.2020, 21:01

Ti potrebbe interessare