Ticino e Grigioni

Helsinn cresce a Biasca

L'industria farmaceutica investe 16 milioni per incrementare sviluppo e produzione di terapie antitumorali

  • 21 February 2017, 21:57
  • 22 August 2023, 03:51
La Helsinn Advanced Synthesis a Biasca

La Helsinn Advanced Synthesis a Biasca

  • farmaindustriaticino.ch

Il gruppo farmaceutico Helsinn, specializzato nella produzione di medicamenti oncologici, si appresta a realizzare importanti investimenti in Ticino per far fronte alla crescente domanda di terapie antitumorali. Le capacità di sviluppo e produzione saranno ampliate con l’estensione della struttura di Biasca, operativa dal 1983.

Un comunicato rende noto che i lavori presso la Helsinn Advanced Synthesis (il polo chimico del gruppo) prenderanno il via quest’anno, a circa un lustro dalla conclusione dell’ultima importante tappa di ampliamento. L’investimento per l'ampliamento è pari a circa 16 milioni di franchi, di cui uno garantito dal Dipartimento cantonale delle finanze e dell'economia (DFE), tramite l’Ufficio per lo sviluppo economico.

L’avvio della concretizzazione del progetto è stato deciso, rileva il direttore Giorgio Calderari citato nella nota, anche alla luce del recente risultato incoraggiante del canton Ticino nel referendum sulla riforma della imposizione delle imprese che mostra il rinnovato interesse della popolazione verso l’economia e le aziende innovative".

Diem

Correlati

Ti potrebbe interessare