Ticino e Grigioni

"Ho supplicato i medici di salvarmi"

Le testimonianze di chi in Ticino è guarito dal Covid-19 e ora deve affrontare la riabilitazione, vista come una rinascita

  • 1 maggio 2020, 14:55
  • 10 giugno 2023, 00:31

La resilienza dei sopravvissuti

RSI Ticino e Grigioni 01.05.2020, 14:55

Di: ludoC

"Questa riabilitazione deve essere un rinascita". Ad affermalo ai nostri microfoni è una donna che ha vissuto un incubo a causa del Covid-19. Una donna che, ci racconta, ha "supplicato i medici" di salvarla e che ora deve recuperare la forza fisica. Una fase, quella della riabilitazione, che in Ticino si svolge sia alla clinica di Novaggio sia alla Hildebrand di Brissago, dove le telecamere della RSI sono entrate per testimoniare la resilienza dei sopravvissuti. Il reportage andrà in onda venerdì sera durante la Serata speciale informativa "Dal coronavirus si può guarire" (RSI LA 1 alle 21.05).

"Al mio risveglio mi sembrava di avere una lingua di cartone in bocca", ci racconta un altro paziente che ha fatto i conti con la malattia e che ha dovuto essere intubato. Ora come durante la malattia si trova in isolamento, e può comunicare con i famigliari solo tramite le video chiamate. "Presto sarà il nostro anniversario - ricorda alla moglie che non riabbraccia da settimane -. Dobbiamo festeggiare, anche perché gli anni di matrimonio cominciano a essere tanti...".

"Proviamo delle situazioni impagabili: non siamo più in una fase acuta e sappiamo che il peggio è passato", ci spiega invece un’operatrice sanitaria, che aggiunge: "Assaporiamo con questi pazienti l’emozione della prima boccata d’aria e della prima pedalata sulla bici".

Ti potrebbe interessare