Ticino e Grigioni

Hockey: "Nessun disimpegno RSI"

Lo sottolinea il direttore Mario Timbal, ricordando che la Rete 1 trasmetterà sempre le radiocronache e che si discute ancora in merito ai dopopartita

  • 11 May 2022, 13:14
  • 23 June 2023, 17:08
  • INFO

RG 12.30 dell'11.05.2022 - Le precisazioni del direttore della RSI Mario Timbal

RSI Ticino e Grigioni 11.05.2022, 15:06

  • Keystone
Di: Red.MM

Durante il prossimo campionato di hockey su ghiaccio - la stagione 2022-2023 - e quello successivo, alcune partite della regular season - compresi i quattro derby tra Ambrì Piotta e Lugano - i preplayoff e i playoff saranno trasmessi in diretta televisiva, gratuita, da Teleticino.

Per la RSI è un boccone amaro, peraltro noto da tempo, ma adesso sono stati precisati quasi tutti i dettagli. Come riferisce il direttore Mario Timbal, oggi UPC ha ufficializzato ciò che era stato evidenziato da qualche settimana e cioè che i diritti non sarebbero andati alla SSR per i prossimi cinque anni. Più in dettaglio, in questo contesto la nascita di “un’alleanza con CH Media” – uno dei più grossi gruppi editoriali della Svizzera tedesca.

Ma cosa resta per la RSI? Secondo il direttore Timbal “al momento non lo sappiamo ancora e ci sono discussioni poiché resta comunque tutto quello che riguarda lo sfruttamento dei diritti dopo l’evento” sportivo, dove potremmo ancora avere uno spazio. Se ciò sarà possibile si saprà nelle prossime settimane”

Mario Timbal segnala che a seguito di tale situazione “al momento non si prevede nessun intervento sull’organico” e che “quando avremo tutte le carte sul tavolo potremo elaborare un piano editoriale”. Il direttore della RSI ci tiene a sottolineare che in ogni caso “non si tratta di un disimpegno dall’hockey della SRG e della RSI: continueremo a seguire l’hockey svizzero e la nazionale di disco su ghiaccio”.

A riguardo di eventuali modifiche ai palinsesti, Timbal evidenzia che si dovranno "trovare delle soluzioni e delle alternative, anche nel modo con cui trattiamo” questo sport. “Dovremo creare dei nuovi progetti editoriali", rimarca il direttore, confermando che la Rete 1 continuerà a trasmettere le radiocronache delle partite.

Ti potrebbe interessare