Recentemente ci sono stati diversi avvistamenti vicino agli abitati, in particolare a Cimalmotto e Campo Vallemaggia (Val di Campo)
Recentemente ci sono stati diversi avvistamenti vicino agli abitati, in particolare a Cimalmotto e Campo Vallemaggia (Val di Campo) (archivio keystone)

I lupi attaccano in Val Rovana

Una pecora uccisa e due agnellini feriti fuori da una stalla a Cerentino da tre esemplari – Preoccupazione anche in Val di Campo

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Dopo la Val di Blenio, la Val Rovana. Questa mattina (mercoledì) all’alba c’è stato un attacco dei lupi in appena fuori da una stalla a Cerentino, nell’Alta Vallemaggia. Lo riporta la Regione e la notizia ci è stata confermata da un altro allevatore del paese.

Secondo quanto riporta il quotidiano bellinzonese un gruppo di tre lupi è penetrato in una recinzione dell’allevatore Marco Frigomosca sbranando una pecora e ferendo due agnellini, entrambi poi soppressi a causa delle gravi ferite.

La presenza di diversi esemplari è confermata da vari avvistamenti e fotografie recenti e, come ci ha confermato l’allevatore sentito, la preoccupazione è molta vista la vicinanza degli attacchi e degli avvistamenti agli abitati, in particolare a Cimalmotto e Campo Vallemaggia, e la presenza ormai stanziale dei canidi. Tanto che, riporta ancora il quotidiano bellinzonese, le autorità della adiacente valle di Campo hanno chiesto al Cantone e al direttore del DT Claudio Zali un incontro per capire come si intende affrontare la situazione e che misure le autorità intendono intraprendere.

Il lupo in Valle di Blenio

Il lupo in Valle di Blenio

Il Quotidiano di venerdì 18.03.2022

 
dielle
Condividi