Consumi

I pesci finiscono in rete

I Grigioni si sono dotati di un’applicazione unica in Svizzera che sostituisce il libretto delle catture

  • 16 July 2018, 19:15
  • 5 September 2023, 12:50
  • CONSUMI
  • INFO

Grigioni, una app per pescatori

Telegiornale 16.07.2018, 20:00

I pescatori grigionesi da quest’anno non devono più avere sempre con sé il libretto per registrare tutti i dati riguardanti le loro catture, ma possono gestire tutta la parte burocratica del loro passatempo con uno smartphone. Una novità che rappresenta una prima svizzera e che piace agli appassionati anche se per ora è disponibile solo in tedesco.

L'app dei pescatori.JPG

L'app dei pescatori

  • gr.ch

Il cantone ha creato l’applicazione per evitare la ripresa digitale di tutti i dati a fine stagione e rendere più snella la comunicazione tra i pescatori e le autorità incaricata di sorvegliare il settore. “Vendiamo 10'000 patenti all'anno e tutti i pescatori devono protocollare le loro attività. Per noi vuol dire che in autunno dobbiamo catalogare in forma digitale i 10'000 libretti che ci vengono ritornati, affinché si possano fare le analisi tecniche che ci servono. È un grande lavoro e allora ci siamo detti: perché non fare sì che siano gli stessi pescatori a fare questo processo digitale?", spiega Andrea Baumann, capoprogetto dell’Ufficio cantonale caccia e pesca.

La gran parte dei pescatori continua a usare il libretto per catalogare le 120'000 catture registrare in un anno nei Grigioni. Un po’ perché la tradizione ha il suo peso. Un po’ perché per ora lo strumento informatico in romancio e in italiano non c’è. Ma è una questione di tempo. “Non abbiamo avuto abbastanza tempo di produrne una anche in italiano. Ma è previsto di realizzarla”, assicurano a Coira.

Diem/TG

Correlati

Ti potrebbe interessare