Ticino e Grigioni

I pollini sono (già) arrivati

Molte piante sono fiorite prima del tempo, con conseguenze per le persone allergiche. I consigli dell'esperto

  • 16 febbraio 2020, 18:04
  • 4 settembre 2023, 14:00

CSI 18.00 del 16.02.2020 - Il servizio di Daniela Giannini

RSI Ticino e Grigioni 16.02.2020, 17:55

  • pixabay
Di: CSI/Bleff

Ci sono malattie di stagione, ed altre che ormai non rispettano più il calendario... Inverno caldo, poca pioggia, favonio e tanto sole, sono le condizioni che hanno alterato i ritmi della natura e hanno fatto fiorire diverse piante prima del tempo. Con conseguenze per le persone allergiche. Come già lo scorso anno, il polline di nocciòlo è apparso a fine dicembre, e un mese dopo è comparso anche quello di ontano. I dati nazionali stimano l'esistenza di oltre 1'200'000 persone allergiche, il che equivale a circa il 20% della popolazione.

"Ho l'agenda delle consultazioni già piena da coloro che soffrono di rinocongiuntivite e crisi asmatiformi", ha spiegato ai microfoni della RSI l'allergologo e pediatra Giovanni Ferrari. "Negli ultimi anni abbiamo un aumento di pazienti con allergie: tra i bambini, che sempre più precocemente presentano dei disturbi, e tra i 40-60enni che sviluppano nuove allergie o che tornano ad essere allergici".

"Le cause di questo fenomeno sono molte: sicuramente il clima (temperature miti, smog,...), la familiarità, che gioca anche un ruolo importante, e infine si ipotizza che forse siamo troppo... puliti. I bambini che nascono nelle fattorie sono più in salute rispetto a quelli delle città, dove si vive in un ambiente più asettico".

Per molti, il calvario può essere lungo: fino ad ottobre. Cosa si può loro consigliare? "Avere sempre un antistaminico a portata di mano", conclude Ferrari, "alla sera farsi una doccia per togliersi i pollini di dosso e non tenere le finestre aperte durante le ore notturne. Attenzione anche ai panni stesi ad asciugare: meglio lasciarli all'interno".

Allergia tutto l'anno

RSI 17.02.2020, 15:17

Correlati

Ti potrebbe interessare