Ticino e Grigioni

I sapori della tradizione

La quinta edizione di "Caseifici aperti" ha preso il via sabato in Ticino, vetrina con 21 aziende

  • 5 maggio 2018, 19:36
  • 8 giugno 2023, 19:24

Caseifici aperti, largo ai sapori della tradizione

RSI/Rescue Media 05.05.2018, 19:21

La quinta edizione di "Caseifici aperti" ha preso il via sabato in Ticino (durerà fino a domenica). Le aziende che hanno aderito a questa "vetrina" dedicata ai sapori della tradizione sono 21, sparpagliate un po' ovunque sul territorio cantonale (guarda il VIDEO in allegato).

La manifestazione, sponsorizzata da Coop e promossa dal dipartimento delle finanze e dell'economia, è patrocinata dall'associazione svizzera dei prodotti regionali (attraverso il marchio regio.garantie) oltre a TicinoWine e Ticino a Tavola.

L'idea, nata nel 2014, è rivolta a un pubblico di ogni età che ama la natura, le attività rurali e i sapori autentici. Largo a visite in stalla e negli stabilimenti di produzione, dove gli esperti spiegano le fasi di lavorazione del latte, il tutto spesso e volentieri accompagnato da degustazioni di formaggini freschi, yogurt, ricotte. In qualche caso non solo spuntini, ma veri e propri pranzi con piatti tipici come polenta e formaggio o latte, spezzatino o mortadella oppure grigliate con fresche insalate.

px

Per saperne di più: il sito web caseificiaperti.ch

Ti potrebbe interessare