Ticino e Grigioni

IVA sulla tassa, AITI risponde

L'associazione respinge in toto le critiche del DT sull'applicazione del'IVA per la tassa di collegamento

  • 26 July 2016, 12:36
  • 7 June 2023, 19:51
  • INFO
L'AITI diretta da Stefano Modenini risponde alle critiche del DT

L'AITI diretta da Stefano Modenini risponde alle critiche del DT

  • ©Ti-Press

L’Associazione delle industrie ticinesi (AITI) non ci sta. E martedì risponde alla nota per la stampa diffusa lunedì dal Dipartimento del territorio (DT), con cui si precisavano aspetti legati alla tassa di collegamento, che entra in vigore tra cinque giorni, stigmatizzando nel contempo informazioni errate diffuse da varie fonti in merito all’assogettamento dell’IVA sul balzello.

L’associazione diretta da Stefano Modenini smentisce infatti quest’ultimo aspetto, ribadendo di aver riportato “quanto comunicato dall’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) in una nota” in risposta a una richiesta dell’AITI sull’IVA con cui si voleva sapere se quest’ultima era a carico dei dipendenti.

L’AITI avverte che le ditte necessitano in tempi brevi di informazioni complete sull’applicazione della tassa per adattare i budget di spesa 2016 e 2017, rimandando le critiche al mittente e precisando che “l’insufficiente disponibilità nei tempi opportuni” dei dettagli utili “è causa di dubbi e malintesi” ed è “compito dell’autorità rimediare al più presto a quest’incresciosa situazione”.

EnCa

Ti potrebbe interessare