Ticino e Grigioni

Il Ceneri non è più un ostacolo

In vigore il nuovo orario ferroviario con il tunnel di base - Tempi di percorrenza ridotti tra Bellinzona, Locarno e Lugano - Primi viaggiatori accolti da un messaggio della presidente della Confederazione

  • 13 dicembre 2020, 11:01
  • 10 giugno 2023, 06:59

L'ora del Monte Ceneri

RSI Ticino e Grigioni 13.12.2020, 13:40

Di: Diem/ATS/CSI

La nuova trasversale ferroviaria alpina del San Gottardo che consente ai treni di attraversare la Svizzera a velocità elevata senza dover affrontare grandi pendenze per tutta la tratta da Chiasso a Basilea è realtà. Con il cambio dell'orario entrato in vigore oggi, domenica, i treni passeggeri e merci hanno cominciato a circolare regolarmente nella nuova galleria di base del Ceneri. Il traforo di 15,4 chilometri, tra Camorino e Vezia, come constatato dai passeggeri a bordo dei primi treni che hanno affrontato il viaggio, avvicina in modo sostanziale il Sopraceneri e il Sottoceneri, riducendo notevolmente la durata del viaggio anche verso i grandi agglomerati a nord e a sud delle Alpi (da Lugano a Zurigo ora il viaggio dura meno di 2 ore). Il primo treno a compiere un viaggio regolare nel tunnel di base è stato l'Intercity Chiasso-Olten partito dalla città di confine alle 5.34 con fermata a Lugano alle 6.00 e arrivo a Bellinzona alle 6.14.

RG 12.30 del 13.12.2020 Il servizio di Romina Lara

RSI Ticino e Grigioni 13.12.2020, 13:36

  • RSI

Viaggiatori stupiti

Il nuovo modo di spostarsi in Ticino ha lasciato di stucco i viaggiatori accolti sui convogli da un messaggio augurale della presidente della Confederazione nonché titolare del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni Simonetta Sommaruga. Tutti si sono detti stupiti dalla rapidità con cui ora si supera il Monte Ceneri: i turisti, gli appassionati di treni che non hanno voluto perdersi la giornata storica seppur vissuta sotto tono a causa della pandemia e, soprattutto i pendolari abituati a viaggi ben diversi. Tutti entusiasti anche se qualcuno si è detto dispiaciuto di non poter più ammirare i paesaggi tra Giubiasco e Rivera-Bironico dove i treni dovevano affrontare un dislivello di circa 240 metri. Da oggi la metà dei collegamenti tra Bellinzona e Lugano avviene in 14-15 minuti rispetto ai 30 precedenti e tra Locarno e Lugano in 29 (prima ce ne volevano almeno 50). E in aprile ci sarà l'ulteriore potenziamento che consentirà la messa a regime di tutta la nuova offerta del trasporto pubblico regionale del Ticino e del Moesano, rinviata di alcuni mesi a causa dei ritardi provocati dalla pandemia alla conclusione dei alcuni cantieri e alla formazione del personale aggiuntivo.

Poco meno di 6'000 corse di prova

Dall'inaugurazione avvenuta lo scorso 4 settembre, le FFS hanno effettuato una serie di test attraverso il nuovo tunnel del Ceneri al quale si era cominciato a lavorare nel 2006. Secondo le informazioni dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), nella struttura sono transitati circa 5'800 treni passeggeri e merci. Hanno permesso di verificare il funzionamento di tutte le componenti dei sistemi di gestione del traffico, di sicurezza e di esercizio del tunnel, l'ultima grande opera prevista nell'ambito del progetto della linea AlpTransit San Gottardo. I lavori sono durati complessivamente 27 anni e altri cantieri dovrebbero aprire in futuro per completare la realizzazione. Al momento risulta priva di altri due grandi tunnel previsti negli anni Novanta (lo Zimmerberg tra Thalwil e Zugo e l'aggiramento di Bellinzona da Gnosca a Sementina) e del collegamento a sud di Lugano.

Quella del Ceneri non è però la sola galleria ferroviaria ad entrare in funzione domenica in Svizzera. Il tunnel dell'Eppenberg, lungo 3,1 chilometri, porta da due a quattro i quattro binari sulla linea Olten-Aarau, aumentando la capacità sull'asse est-ovest, una delle principali arterie della rete ferroviaria elvetica. Inoltre l'orario 2021 porta anche collegamenti più veloci e frequenti tra la Svizzera e gli altri paesi. I nuovi treni Astoro copriranno la tratta Zurigo-Monaco di Baviera in 4 ore con tempi di percorrenza ridotti di 45 minuti.

I treni SOB sulla linea storica

Foto ricordo di un momento storico: il primo Voralpen Express Traverso ad Airolo

Foto ricordo di un momento storico: il primo Voralpen Express Traverso ad Airolo

  • RSI

Dalla radio

  • CSI 18.00 del 13.12.2020 Il sindaco di Bellinzona Mario Branda ha accolto il treno in stazione

    RSI Ticino e Grigioni 13.12.2020, 19:00

  • CSI 18.00 del 13.12.2020 La voce di Thomas Küchler, presidente della direzione di Südostbahn, che garantisce il collegamento

    RSI Ticino e Grigioni 13.12.2020, 19:00

Inoltre, ed è un'altra novità di rilievo nel panorama ferroviario elvetico, la Südostbahn (SOB) per la prima volta assicura servizi a lunga percorrenza. Gestirà la linea storica del San Gottardo al posto delle FFS proponendo treni a cadenza oraria alternati da Basilea e Zurigo verso Bellinzona e viceversa.

Sull'Altipiano centrale, la BLS rileva altre due linee a lunga percorrenza dalle FFS, la Olten-Berna via Burgdorf e la Berna-Neuchâtel-La-Chaux-de-Fonds. Dal 2019 la BLS gestisce inoltre il Regioexpress Berna-Bienne come linea a lunga percorrenza.

Notiziario 10.00 del 13.12.20: la galleria di base del Ceneri è realtà

RSI Ticino e Grigioni 13.12.2020, 11:50

  • RSI

Dalla TV (13.12.2020)

Ti potrebbe interessare