Ticino e Grigioni

Il Covid-19 non è nei nostri macelli

Sotto accusa nel mondo le condizioni di vita dei lavoratori, precarie contrariamente a quelle della Svizzera italiana

  • 19 maggio 2020, 21:28
  • 10 giugno 2023, 01:04

Covid-19 nei macelli all'estero ma non in Svizzera

EBU/Debora Carpani 19.05.2020, 21:12

Di: EBU/ATS/deb

Mentre il mondo si sta preoccupando per il crescente numero di contagi registrati nei macelli, nella Svizzera italiana i mattatoi non sono da considerare dei luoghi di facile diffusione per il coronavirus.

Se in Francia, Germania e Stati Uniti si sono formati importanti focolai nelle più grosse industrie di produzione di carne, a sud delle Alpi non si contano casi di positività né tra gli addetti ai lavori né, come confermato dal veterinario cantonale ticinese Luca Bacciarini, tra gli animali.

Usa, industria della carne in difficoltà

Telegiornale 17.05.2020, 22:00

A fare la differenza non sono però soltanto le condizioni di lavoro, che all'estero vedono molte persone a lavorare con poca protezione a stretto contatto, al freddo e con importanti sistemi di aerazione, ma quelle di vita.

I grandi stabilimenti francesi, tedeschi e statunitensi impiegano spesso lavoratori a cottimo, pagati dunque in base a quanto prodotto e non al tempo impiegato, che vivono in condizioni precarie. Ad esempio nella tedesca Coesfeld i contagiati sono per la maggior parte cittadini romeni che abitano in appartamenti piccoli, condividendo costantemente gli stessi spazi, ciò che rende impossibile soddisfare le regole di igiene minime.

Crollano i prezzi della carne

Telegiornale 02.05.2020, 22:00

Ciò che non è assolutamente da considerare tra le cause della diffusione della pandemia nei macelli è... la carne. Contrariamente a quanto successo in passato, con ad esempio i dromedari che trasmettevano la MERS (Sindrome Respiratoria del Medio Oriente), gli animali non sono infatti portatori o vettori del nuovo coronavirus.

USA, la produzione della carne diminuisce del 25%

Telegiornale 28.04.2020, 22:00

Ti potrebbe interessare