Ticino e Grigioni

Il Locarnese riparte dal Verbano

La passerella flottante da record incassa pareri favorevoli ed entusiasma Claudio Zali. Sviluppata pure la navigazione sul lago

  • 15 June 2018, 07:20
  • 8 June 2023, 18:59
  • INFO

La passerella di Ascona si presenta

Il Quotidiano 14.03.2018, 20:00

Il Locarnese, archiviato il progetto del parco nazionale, si concentra su ambiti legati al Verbano, con particolare riferimento alla passerella sul Lago Maggiore, un tema che ha tenuto banco alla riunione dell'Ente regionale di sviluppo e che i quotidiani ticinesi pongono in evidenza venerdì. In merito al ponte flottante lungo 3,2 km e dal costo stimato in 30 milioni che potrebbe diventare il più lungo al mondo, il portavoce dei promotori Benjamin Frizzi assicura che l'iniziativa si fa sempre più concreta.

L’iter, spiega, sta avanzando e i contatti con le autorità cantonali sono costanti. “Praticamente il 90% degli uffici dei cinque dipartimenti sta vagliando il progetto”, ha precisato Frizzi. E tra i consiglieri di Stato più entusiasti vi sarebbe Claudio Zali, il direttore del Dipartimento del territorio.

Servizio navetta per le Isole

I giornali segnalano anche che la navigazione sul Lago Maggiore avrà potenziamenti, come la riapertura dello scalo di San Nazzaro e un servizio navetta (usando un natante da 20-30 posti) per le Isole di Brissago, con corse serali fino alle 22.30.

EnCa

Ti potrebbe interessare