Ticino e Grigioni

Il Locarno è fallito

Il tentativo di salvataggio del club calcistico non è andato a buon fine

  • 18 January 2018, 20:00
  • 8 June 2023, 13:08
Spogliatoi vuoti

Spogliatoi vuoti

  • © Ti-Press / Alessandro Crinari

L'auspicata proroga non è arrivata, il Football club Locarno è stato dichiarato fallito. La notizia è stata anticipata da LaRegione e dal Corriere del Ticino, secondo i quali il presidente della società Michele Nicora l'ha comunicata a staff e giocatori riuniti giovedì per la ripresa degli allenamenti. Non ci è stato possibile raggiungerlo direttamente, ma una conferma indiretta ci è stata fornita da Giorgio Ghiringhelli, che per tentare di salvare i "bianchi" aveva lanciato una colletta. È stato lo stesso Nicora a chiamarlo e a informarlo poco prima delle 20.00. Fino a mercoledì, secondo Ghiringhelli, prevaleva ancora l'ottimismo.

Il presidente Nicora dopo l'incontro con i giocatori

Il presidente Nicora

  • © Ti-Press / Alessandro Crinari

Il Guastafeste aveva raccolto in una decina di giorni promesse di versamento per circa 90'000 franchi (dei 150'000 richiesti), che non sono però bastati a ottenere la revoca del fallimento pronunciato nelle scorse settimane e nemmeno per un effetto sospensivo. Il debito complessivo, secondo le cifre avanzate proprio da Nicora, sfiorava il mezzo milione.

Finalista di Coppa Svizzera nel 1951, il club ticinese fondato nel 1906 ha giocato 12 stagioni nel massimo campionato, l'ultima nel 1986/87. Relegato dalla Challenge League nel 2014, militava attualmente in 2a Lega Interregionale.

pon

Ti potrebbe interessare