Ticino e Grigioni

Il Nazionale ripesca il Luganese

La Camera del popolo, contraddicendo il Consiglio federale, ha deciso che anche il programma d’agglomerato sul Ceresio (PAL3) va finanziato

  • 11 March 2019, 20:14
  • 9 June 2023, 06:34

NOT 20.00 del 11.03.2019

RSI Ticino e Grigioni 11.03.2019, 21:06

  • Tipress
Di: NOT/ATS/dielle

Il Consiglio nazionale ha approvato lunedì un credito di un miliardo e mezzo destinato alla terza generazione del programma “Traffico d'agglomerato”, una serie di progetti finanziati tramite il Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA).

Nonostante alcuni di questi programmi siano stati scartati dal Consiglio federale, la Camera del popolo ha deciso di ripescarne una parte, tra cui anche quello del Luganese. Il PAL3 era infatti stato accantonato perché Berna riteneva che nel Luganese non erano abbastanza avanzate le misure dei due programmi precedenti, che avevano beneficiato di 60 milioni di contributi.

In questo modo, ha spiegato Thierry Burkart (PLR/AG), viene assicurata "una parità di trattamento di tutti i progetti presentati senza penalizzare quei programmi d'agglomerato per i quali in passato erano stati previsti rinvii".

Oltre a Lugano, in Ticino sono previsti puntuali finanziamenti nel Locarnese (PALoc3, 17,68 milioni pari al 40% degli investimenti totali), nel Bellinzonese (PAB3, 9,91 milioni, 40%) e nel Mendrisiotto (PAM3, 11,67 milioni, 35%). Le misure riguardano principalmente la rete della mobilità ciclopedonale, riqualificazioni stradali e fermate e nodi di interscambio dei trasporti pubblici.

A livello nazionale, tra i maggiori investimenti previsti figurano la costruzione della tranvia "Limmattalbahn" tra Schlieren (ZH) e Killwangen (AG), la seconda tappa della terza linea della metropolitana di Losanna, nonché nuove linee tranviarie a Berna, Basilea e Ginevra. Per quel che concerne il traffico privato, i progetti più importanti sono la riorganizzazione degli svincoli autostradali di Aesch (BL) e Rorschach (SG).

Ti potrebbe interessare