Ticino e Grigioni

Il PPD potrebbe raddoppiare

Il primo sondaggio in vista delle elezioni grigionesi premia gli uscenti e punisce l'UDC

  • 18 maggio 2018, 06:09
  • 8 giugno 2023, 19:53

Elezioni nei Grigioni, il sondaggio

Telegiornale 18.05.2018, 14:30

Il Partito popolare democratico riuscirebbe a realizzare il raddoppio in Governo e l'UDC resterebbe nuovamente esclusa, se gli elettori retici fossero chiamati oggi alle urne. Questo, perlomeno, è quanto dice il primo sondaggio effettuato nei Grigioni in vista delle elezioni cantonali del 10 giugno.

L'attuale presidente dell'Esecutivo Mario Cavigelli verrebbe affiancato da Marcus Caduff, complice l'uscita di scena di Andreas Felix del PBD, "vittima" dello scandalo degli appalti. Verrebbero riconfermati l'altro borghese democratico Jon Domenic Parolini (ma con un margine esiguo) e il liberale Christian Rathgeb. Peter Peyer erediterebbe il seggio socialista. Walter Schlegel, rappresentante democentrista e attuale capo della polizia, finirebbe addirittura all'ultimo posto fra i sette candidati in lista, dietro anche all'indipendente Linard Bardill, entrato in scena a corsa già iniziata.

Sono state interpellate 1'500 persone. I risultati sono da prendere con le pinze, il margine di errore non consente una lettura univoca e la campagna dura ancora quasi un mese.

RG/pon

Ti potrebbe interessare