Ticino e Grigioni

Il Parco e la storia... finita

Delusione e amarezza della presidente Tiziana Zaninelli - Soddisfazione, invece, per Aram Berta coordinatore del gruppo "No al Parco"

  • 10 June 2018, 16:03
  • 8 June 2023, 18:45

RG delle 18.30 del 10.06.18; il servizio di Giorgia Roggiani

RSI Ticino e Grigioni 10.06.2018, 20:53

  • ©Ti-Press/Alessandro Crinari

La popolazione ha deciso e ha detto no al Parco del Locarnese Bocciato il Parco del Locarnese

Nonostante siano sei su otto i comuni espressisi contro la realizzazione del Parco, questa consultazione popolare lascia, dietro di sé, un territorio spaccato in due. Perché se è vero che a Ronco sopra Ascona il "no" è passato per un solo voto (139 i "sì", 140 i "no") è altrettanto vero che a Bosco Gurin, dove i cittadini hanno detto "sì", i voti favorevoli si sono discostati dai contrari di sole tre unità: 20 i voti favorevoli, 17 i contrari.

"Ci sarà un grande lavoro da fare - ha detto Aram Berta, coordinatore del gruppo "No Parco" al microfono di Darco Degrussa -. L'importante, però, è che il progetto non sia stato accolto e adesso... noi festeggiamo".

Le considerazioni di Aram Berta, coordinatore del comitato per il "no"

RSI/Barbara Wezel 10.06.2018, 17:59

Di tutt'altro tenore le dichiarazioni della presidente del Progetto Parco Nazionale del Locarnese, Tiziana Zaninelli. "Dovremo chiudere i lavori aperti e consultare la Confederazione che aveva dato il suo appoggio a questo nostro progetto".

Speciale votazioni del 10 giugno; Tiziana Zaninelli al microfono di Luigi Frasa

RSI Ticino e Grigioni 10.06.2018, 17:43

Alpe Salei, Valle Onsernone, cuore del futuro Parco nazionale del Locarnese

Alpe Salei, Valle Onsernone, cuore del futuro Parco nazionale del Locarnese

  • ti-press

Ricordiamo che il Parco prevedeva interventi specifici nelle diverse regioni del territorio interessato e nella zona dei Bagni di Craveggia, era anche stata sottoscritta una cooperazione transfrontaliera Intesa "verde" con l'Italia.

m.c.

Ti potrebbe interessare