Ticino e Grigioni

Il Primo maggio degli Ambrosetti

Intervista a due ex esponenti di spicco del fronte sindacale e padronale: Renzo Ambrosetti, già copresidente di UNIA e l'imprenditore Franco Ambrosetti

  • 1 May 2021, 18:00
  • 10 June 2023, 08:36

CSI 18.00 dell'1.5.2021 - L'intervista doppia di Romina Lara

RSI Ticino e Grigioni 01.05.2021, 18:30

  • ti-press
Di: CSI/Bleff

Il racconto, sul filo della memoria, di due ex esponenti di spicco del fronte sindacale e di quello padronale. Due Ambrosetti: Renzo, già copresidente di UNIA, e Franco, storico imprenditore che per anni ha presieduto la camera di commercio ticinese. Non sono parenti ma spesso si sono confrontati, ora sono entrambi in pensione. Il primo maggio, va da sé, lo hanno sempre vissuto in modo diverso.

"Ho fatto dei primi di maggio un po' dappertutto - spiega Renzo Ambrosetti ai microfoni della RSI - in Ticino, in Svizzera interna e all'estero quando ero presidente della Federazione europea dei sindacati metallurgici. Sono sempre stati dei momenti di fraternità".

"Il Primo maggio non andavo a fare le marce coi sindacati - racconta invece Franco Ambrosetti - ma questo non vuol dire che con loro non avessimo lo stesso degli ottimi rapporti. Mio nonno infatti aveva fatto l'assicurazione perdita di salario con la Federazione lavoratori orologiai e metalmeccanici, prima che si fondesse con la UNIA".

Le interviste integrali nell'audio in testa all'articolo

Ti potrebbe interessare