Ticino e Grigioni

Il San Giovanni si allarga

Pubblicato il bando di concorso per la realizzazione del nuovo blocco operatorio dell'ospedale bellinzonese con sei sale

  • 22 febbraio 2017, 17:46
  • 8 giugno 2023, 04:30
L'entrata principale del San Giovanni

L'entrata principale del San Giovanni

  • Ti-Press

Sei nuove sale operatorie all'Ospedale San Giovanni di Bellinzona. Il bando di concorso di architettura per la realizzazione del nuovo blocco - come si evince dal comunicato trasmesso martedì - è stato pubblicato dall'Ente ospedaliero cantonale ticinese (EOC). Le sale saranno destinate a interventi di chirurgia pediatrica, ma anche di chirurgia per adulti.

La prima fase - di prequalifica - si concluderà il 16 marzo, dopodiché - a inizio aprile - la giuria (4 rappresentanti del committente e 5 architetti professionisti) procederà alla selezione dei team ammessi alla seconda fase. La procedura porterà a selezionare da 6 a 10 squadre di progettazione che presenteranno i loro piani. A novembre verrà proclamato il vincitore. L'obiettivo è di iniziare il cantiere nella seconda metà del 2019.

La nuova struttura, che sorgerà sullo spazio antistante l’edificio principale (Blocco A), sarà di tipo prefabbricato, per consentire tempi di esecuzione ristretti.

CaL

Ti potrebbe interessare