Ticino e Grigioni

Il Ticino è zona arancione per i belgi

Le persone che rientrano in Belgio dopo essere state nel nostro cantone devono mettersi in quarantena e sottoporsi al test per il Covid-19

  • 16 July 2020, 10:00
  • 10 June 2023, 00:51
  • COVID-19
Il ponte romano a Lavertezzo

Il ponte romano a Lavertezzo

  • archivio tipress
Di: YR/joe.p.

Le persone che rientrano in Belgio dopo essere state in Ticino devono mettersi in quarantena e sottoporsi al test per il Covid-19. È quanto indicato sul sito degli Affari esteri belga.

Si tratta di una raccomandazione e non di un obbligo, che si applica invece alle zone considerate “rosse” come alcune aree di Spagna e Portogallo e tutti i paesi fuori dall’UE e dallo spazio Schengen. Quel che sorprende è che il Ticino sia l’unica area della Svizzera ritenuta a rischio, come sottolinea anche Le Matin che per primo ha dato la notizia.

RG 12.30 del 16.07.2020 - Covid-19, i dati ticinesi

RSI Ticino e Grigioni 16.07.2020, 15:48

Se è vero infatti che il cantone è stato il primo a essere toccato dal virus e a lungo quello più colpito, la situazione ora è infatti ben diversa. Mercoledì ha registrato solo 5 dei 132 casi segnalati a livello federale e giovedì 9 e da inizio giugno sono appena una settantina i contagi, contro i 280 di Vaud e i 500 di Zurigo. In rapporto alla popolazione, l’incidenza è inferiore per esempio a quella di tutti i cantoni romandi.

Stando a nostre informazioni potrebbe trattarsi di un mancato aggiornamento del sito degli Affari esteri belga, non più al passo con l'evoluzione della pandemia nella Confederazione.

Ti potrebbe interessare