Ticino e Grigioni

Il Ticino alla Sechseläuten

L’Alta Leventina sarà presente a Zurigo fra gli ospiti della festa delle corporazioni

  • 19 marzo 2015, 14:31
  • 7 giugno 2023, 06:20
Il rogo del Böögg al termine della festa dello scorso anno

Il rogo del Böögg al termine della festa dello scorso anno

  • keystone

Anche l’Alta Leventina figura tra gli ospiti della Sechseläuten, la tradizionale festa delle corporazioni che si terrà a Zurigo il prossimo 13 aprile. Il canton Zurigo, ospite ufficiale dell’edizione, si presenta con un programma dedicato al sostegno dato, attraverso il fondo per le lottererie, a progetti nelle regioni di montagna e all’estero.

Oltre alla regione ticinese, sono state invitate anche la Val Monastero (GR), la Schächental (UR) e la regione della Gruyère (FR). Rappresentanti delle quattro regioni sfileranno nel corteo del lunedì per presentare i propri usi, costumi e tradizioni locali.

Alla festa delle corporazioni saranno pure presentati progetti di sviluppo nell'Europa dell'est, in Armenia, nel Bhutan e nella Repubblica ceca. Durante il fine settimana che precede la sfilata principale, le regioni invitate avranno inoltre la possibilità di presentare i loro prodotti tipici e spettacoli musicali sul Lindenhof. La manifestazione si concluderà con il rogo del "Böögg", il pupazzo che simboleggia l’inverno.

ATS/ludoC

Ti potrebbe interessare