Ticino e Grigioni

Il Ticino guarda agli insetti

Nel cantone è stata fatta una richiesta di autorizzazione per l'apertura di un allevamento di grilli per la vendita

  • 21 agosto 2017, 19:03
  • 6 settembre 2023, 05:18
Una prima assoluta in Ticino

Una prima assoluta in Ticino

Cresce in Ticino la curiosità per il mercato alimentare degli insetti, tanto che una richiesta di autorizzazione per la creazione di un allevamento di grilli, atto alla vendita, è già stata presa in esame dal veterinario cantonale Tullio Vanzetti.

"Abbiamo ricevuto diverse telefonate di richiesta informazioni per l'avvio dell'esercizio, ha detto Vanzetti - ma vista la complessità delle normative molti hanno rinunciato ed è rimasta sul tavolo solo una richiesta". Vanzetti spiega che i requisiti federali riguardano la struttura, il personale ed il foraggio che deve essere riconosciuto ed omologato. Insomma, la normativa è rigida e la competenza dei controlli è divisa fra veterinario cantonale e laboratorio cantonale: i primi si occupano della produzione primaria, ovvero di tutto ciò che va dall'allevamento fino all'uccisione degli animali e ai secondi spetta invece l'applicazione delle regole per la messa in commercio del prodotto.

Un architetto ticinese, Karim Notari, tuttavia si è fatto avanti, deciso a creare una fattoria interamente dedicata agli insetti commestibili, che oltre all'allevamento ospiterebbe infatti un negozio e una scuola di cucina. Dall'Ufficio del veterinario cantonale è arrivato il primo via libera.

CSI

CSI del 21.08.2017 - Il servizio di Camilla Luzzani

RSI Ticino e Grigioni 21.08.2017, 20:14

Una polpetta di... cavallette

Il Quotidiano 21.08.2017, 21:30

Correlati

Ti potrebbe interessare