Ticino e Grigioni

Il VPOD non è soddisfatto

Per il sindacato le condizioni lavorative nei settori di sanità e socialità non sono attraenti

  • 16 March 2015, 19:47
  • 7 June 2023, 04:12
Salari inferiori ai 3'000 franchi mensili

Salari inferiori ai 3'000 franchi mensili

  • ©Ti-Press

Il sindacato VPOD, alla vigilia della sua assemblea annuale, ha denunciato le condizioni di lavoro insoddisfacenti che vigono nei settori della sanità e della socialità (asili nido, case per anziani, cure a domicilio, scuole).

A farne le spese sono soprattutto le donne: il 10% delle impiegate degli asili nido, infatti, prende meno di 3'000 franchi al mese. Con questo tipo di salari e con contratti a ore, ha spiegato il segretario generale del sindacato Raoul Ghisletta “qui in Ticino non si vive. Ragione per la quale si va a cercare il personale in Italia”.

Per l’Unione sindacale svizzera è quindi prioritaria l’introduzione di contratti collettivi di lavoro per frenare la corsa al ribasso degli stipendi. “Una frustrazione per i giovani che si stanno formando nel settore e che non sono attirati dalle condizioni di lavoro attuali” prosegue Ghisletta.

Non stanno meglio nemmeno le cure a domicilio: da quando l’associazione SCuDo luganese ha disdetto il CCL, c’è stato un effetto a domino in tutto il cantone e sono attualmente oltre mille le persone che lavorano senza contratto. Il rischio, anche in questo caso, è che le condizioni peggiorino ulteriormente e che queste professioni perdano attrattività per i residenti, richiamando sempre più frontalierato.

CSI/Quot/mrj

Dal Quotidiano

CSI 18.00 del 16/03/2015 - Il servizio di Daniela Giannini

RSI 16.03.2015, 19:01

Ti potrebbe interessare