Ticino e Grigioni

Il Verbano è straripato

Prime esondazioni a Locarno; allerta pure a Lugano per la possibile fuoriuscita del Ceresio

  • 11 novembre 2014, 13:00
  • 7 giugno 2023, 00:57
Il lungolago di Locarno inondato

Il lungolago di Locarno inondato

  • © Foto Tipress

Il Verbano a Locarno ha iniziato a tracimare nella zona del lungolago, verso il porto nuovo e il bosco Isolino. A confermarlo ai microfoni della RSI è Raffaele Dadò, comandante della protezione civile Locarno e Vallemaggia (PCi). Nel pomeriggio il lago è esondato anche a Magadino, nella zona delle Bolle, a Rivapiana, fino verso Tenero, ed è arrivato ai livelli di guardia ad Ascona. L'allerta di piena è stata per questo portata al grado massimo.

La polizia cantonale, in seguito alle piogge, invita la popolazione a non sostare su ponti o vicino a corsi d'acqua, a usare i veicoli privati solo se strettamente necessario nelle zone colpite dal maltempo e tenere presente il pericolo in presenza di scoscendimenti e caduta di alberi.

A causa delle insistenti piogge degli ultimi giorni il livello del Verbano si sta alzando (l’altezza ora è di 195,32 metri), anche se meno di quanto preventivato. Per questo motivo i militi della PCi hanno iniziato a Locarno la posa delle prime passerelle auto galleggianti, per consentire alle persone l’accesso agli stabili abitati. Le operazioni dovrebbero durare fino a domani. La fuoriuscita delle acque crea problemi anche ai sub della salvataggio di Tenero, la cui sede è allagata ed è stata raggiunta in barca per un sopralluogo.

Sommersa la sede dei sub di Tenero

Il lago Maggiore è tracimato pure sul versante italiano, a Verbania, dove le acque sono salite di 5,5 metri e hanno invaso la passeggiata di fronte al Municipio.

Militi della protezione civile al lavoro

Maltempo a Locarno

RSI Ticino e Grigioni 11.11.2014, 12:42


L’evacuazione della Clinica Santa Chiara, decisa ieri dalle autorità di pronto intervento e comunali, si è invece svolta come pianificato concludendosi verso le 13.00: la maggior parte dei paziente è stata dimessa o trasferita in casa anziani; i casi acuti (una ventina) sono invece stati trasferiti all’ospedale la Carità a Locarno.

CSI 12.05 dell'11/11/2014: il direttore della clinica al microfono di Francesca Calcagno

RSI Ticino e Grigioni 11.11.2014, 12:48

Le immagini dell'evacuazione

Allerta esondazioni anche a Lugano

Come per il Lago Maggiore, l’allarme esondazioni è stato emanato anche per il Ceresio. Se la pioggia dovesse continuare ad abbattersi con l’attuale intensità i pompieri prevedono che il lago possa fuoriuscire già questa sera nella zona dell'imbarcadero a Lugano. Se così fosse verrà chiusa immediatamente la strada del lungolago.

Lugano: la foce del Cassarate

RSI Ticino e Grigioni 11.11.2014, 14:27

Rimane dunque in vigore fino a mercoledì sera l’allerta di grado 3 (pericolo marcato) emanato da MetoSvizzera in tutto il Ticino e parte dei Grigioni a causa del maltempo. Sono previste forti piogge e abbondanti nevicate in montagna, è quindi stato valutato come forte il pericolo di valanghe nel Locarnese, Vallemaggia e parte della Leventina.

I pericoli naturali in Ticino

I pericoli naturali in Ticino

  • www.pericoli-naturali.ch

ludoC/CSI

Dal TG20:

Dal Quotidiano:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare