Ticino e Grigioni

Il boom dei documenti falsi

Le guardie di confine della regione IV ne hanno intercettati 520 nei primi otto mesi dell'anno

  • 26 agosto 2015, 10:06
  • 1 giugno 2023, 19:32
La qualità delle contraffazioni è molto alta

La qualità delle contraffazioni è molto alta

  • © Ti-Press

Sono 520, 200 in più rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, i documenti falsi scoperti da inizio 2015 durante i normali controlli delle guardie di confine della regione IV. La maggior parte di essi, 478, era contraffatta, gli altri falsificati nel contenuto o provenienti da furti in bianco, come scrive la Regione di oggi (mercoledì).

Ci sono titoli di viaggio per stranieri italiani ma anche permessi di soggiorno che, per effetto degli accordi di Schengen, conferiscono il diritto di varcare molte frontiere europee. Un altro fenomeno riguarda i documenti autentici ma non appartenenti alla persona che li usa per identificarsi: i trafficanti di esseri umani, infatti, dispongono spesso di riserve e consegnano a clandestini passaporti con foto il più possibile somiglianti.

La qualità delle contraffazioni, spiega lo specialista delle guardie di confine Fausto Buletti, è molto buona e sono già stati copiati anche i passaporti biometrici, dove solo il microchip rimane un ostacolo insormontabile. Il costo può arrivare alle migliaia di euro.

pon

Ti potrebbe interessare