Ticino e Grigioni

Il cantone "sostiene" Lugano

Riunione tra DI e Municipio per valutare l'andamento della situazione economica luganese

  • 10 novembre 2014, 23:06
  • 7 giugno 2023, 00:56
Per il DI la Città di Lugano rimane il motore economico del Ticino

Per il DI la Città di Lugano rimane il motore economico del Ticino

  • ©Ti-Press

Si è svolto lunedì pomeriggio a Lugano un incontro tra il Municipio cittadino in corpore e i vertici del Dipartimento delle Istituzioni, organizzato allo scopo di esaminare l’andamento finanziario della Città di Lugano e condividere i provvedimenti che l’Esecutivo ha già posto in atto o ha previsto in prospettiva futura.

Nel corso del meeting, a cui erano presenti i municipali insieme ad Athos Foletti, direttore dei Servizi finanziari e, dall’altro, il capo Dipartimento Norman Gobbi insieme al direttore della Sezione Enti Locali Elio Genazzi e all’ispettore del Comune Corrado Bianda, si sono rimarcate le ricadute che la condizione di Lugano (che, come ha precisato una nota del Dipartimento diffusa lunedì “deve restare il motore economico del cantone”) può generare sugli altri comuni del cantone.

Per Norman Gobbi “se Lugano cede, cede tutto” e per questo si sono apprezzati gli sforzi fatti per equilibrare i conti cittadini. Gobbi porterà in Governo la richiesta di uno sconto su tre anni dei contributi di solidarietà che Lugano versa ad altri comuni, pari a una decina di milioni. Una boccata d’aria che consentirebbe di centrare gli obiettivi di risanamento, tra cui il deficit “tenuto” a 30 milioni.

Red. MM/CSI/EnCa

Dal Quotidiano:

RG 24.00 dell'11.11.2014 - Il servizio di Pervin Kavakcioglu

RSI Ticino e Grigioni 10.11.2014, 23:13

Ti potrebbe interessare