Ticino e Grigioni

Il fiume Moesa sempre più in secca

La siccità si nota anche nei maggiori corsi d'acqua. Una situazione costantemente sorvegliata dai guardapesca

  • 9 marzo 2022, 22:16
  • 23 giugno 2023, 16:03

Il fiume Moesa sempre più in secca

Il Quotidiano 09.03.2022, 20:00

Di: Quotidiano

La siccità che imperversa negli ultimi mesi a sud delle Alpi si fa notare anche nei maggiori corsi d'acqua. Come il fiume Moesa, mai così basso, tanto che in alcuni tratti è in secca, come a Lostallo dove le condizioni sono particolarmente critiche. In condizioni normali, con precipitazioni adeguate, li livelli misurati dalla stazione di Grono dovrebbero attestarsi in gennaio a 58 millimetri, in febbraio 49. Quest'anno i valori misurati sono stati 6 millimetri due mesi fa, e 20 il mese scorso.

"Chiaramente questa situazione preoccupa noi, come Ufficio caccia e pesca, preoccupa i pescatori e gli appassionati che frequentano il fiume", spiega il guardapesca cantonale Marco Boldini ai microfoni della RSI. "Stiamo monitorando giornalmente la situazione lungo tutto il fiume. In questo tratto catturiamo i pesci e li portiamo nelle zone dove non c'è così tanta scarsità d'acqua", aggiunge, spiegando ch si tratta prevalentemente di trote fario che vengono poi liberate a Soazza dove i livelli del fiume offrono una maggiore sicurezza.

Anche la popolazione può fare la propria parte per la fauna ittica e il corso d'acqua, contattando i guardapesca. "Qualsiasi situazione particolare, segnalatela immediatamente", conclude Boldini, "dall'inquinamento alla presenza di rifiuti sul margine o all'interno del fiume". Un'attenzione che va quindi oltre la situazione attuale di secca.

Ti potrebbe interessare