Ticino e Grigioni

Il gas si espande in Ticino

Aumentano le località allacciate, gli utenti privati e le aziende, oltre ai volumi di energia distribuita

  • 13 marzo 2015, 09:28
  • 7 giugno 2023, 06:03
Le condutture del gas si stanno diffondendo in Ticino

Le condutture del gas si stanno diffondendo in Ticino

  • Reuters

Si espande la rete di distribuzione del gas in Ticino e nel Sopraceneri, con un incremento a dir poco rilevante del numero di clienti e dei volumi commerciali. Come si legge venerdì sulla stampa ticinese, le condutture hanno ormai superato i 100 chilometri di lunghezza e la fornitura alle utenze bellinzonesi, mesolcinesi e locarnesi non è più così lontana.

Stefano Arioli, responsabile di progetto di Metanord, ha spiegato infatti che se recentemente il gas è arrivato a due passi da Palazzo delle Orsoline, entro quest’anno si prevede di portare quest’energia pulita a Tenero, Contra, Arbedo e Castione, mentre per il 2016 le località che si prevede di raggiungere sono Muralto e Minusio, tutta la capitale e Lumino, oltre alla Mesolcina (per la quale vi sono stati incontri con le autorità retiche). Locarno sarà coperta invece nel 2017.

Notevoli pure le cifre legate agli allacciamenti, passati dai 23 del 2010 ai 429 del 2014, mentre la vendita di chilowattora sullo stesso arco temporale è cresciuta del 390%.

Red. MM/EnCa

Ti potrebbe interessare