Ticino e Grigioni

Il lupo, questo sconosciuto

Conoscere gli spostamenti del lupo non è facile; il motivo ce lo spiega Luca Fumagalli del Laboratorio di biologia della conservazione

  • 10 February 2017, 11:18
  • 8 June 2023, 02:05
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©Keystone

Per studiare il modo in cui le popolazioni dei lupi evolvono bisogna far capo alle tracce che lasciano e analizzarle geneticamente. È il compito che Luca Fumagalli, direttore del Laboratorio di biologia della conservazione dell’Università di Losanna svolge da oltre 15 anni. Lo ha intervistato tvsvizzera.it e questo prima dei fatti di Cama.

L'intervista a Luca Fumagalli - di Zeno Zoccatelli/tvsvizzera.it

RSI Ticino e Grigioni 10.02.2017, 14:40

I dati raccolti permettono di stabilire solo in maniera approssimativa il numero minimo di lupi presenti sul territorio. Prima di tutto perché si tratta di animali molto mobili, inoltre non è detto che depongano il loro DNA.

Secondariamente la maggior parte del materiale genetico analizzato a Losanna è raccolto in seguito ad attacchi a greggi. Non va poi dimenticato che le analisi sono complesse e il loro successo dipende dalla qualità del materiale genetico trovato. Da quando è attivo il laboratorio ha potuto individuare più di 90 esemplari differenti che sono transitati sul territorio elvetico.

tvsvizzera.it/Red.MM

Ti potrebbe interessare