Consumi

Il mercato immobiliare si placa

Lo rivela uno studio del politecnico di Zurigo basatosi su comparis.ch

  • 25 October 2016, 07:58
  • 6 September 2023, 03:11
  • CONSUMI
  • INFO
Un'inversione della tendenza dei prezzi a Locarno

Un'inversione della tendenza dei prezzi a Locarno

  • ©Ti-Press/Tatiana Scolari

La situazione del mercato immobiliare svizzero, che ha visto aumentare il rischio di una bolla lo scorso anno, si è notevolmente calmata, stando a uno studio del politecnico federale di Zurigo e del servizio di confronto online comparis.ch. Il distretto di Locarno, che faceva parte di quelli più a rischio, ha pure registrato un’inversione di tendenza dei prezzi, insieme a Dielsdorf (ZH) e March (SZ).

Lo studio si basa sui dati di oltre 1,5 milioni di annunci per la vendita di case e appartamenti pubblicati su comparis.ch tra il 2005 e la fine di giugno del 2016 che hanno permesso di stabilire che il rischio di bolla in alcune zone verificatosi lo scorso anno si è riassorbito.

Nessun distretto del paese è stato classificato come "critico", anche se sono 13 quelli "da monitorare". Tra questi nessun ticinese: Bülach (ZH), Hinwil (ZH), Horgen (ZH), Pfäffikon (ZH), Uster (ZH), Thun (BE), Hochdorf (LU), Lucerna, Sursee (LU), See-Gaster (SG), Aarau, Lenzburg (AG) e Monthey (VS). Qui, spiegano gli esperti che hanno condotto lo studio, "sarebbe ideale rimandare ancora di qualche tempo l’acquisto di un immobile. C’è infatti da aspettarsi una leggera diminuzione dei prezzi".

mrj

Dal TG20:


Il patrimonio immobiliare svizzero

Telegiornale 27.10.2016, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare