Ticino e Grigioni

Il personale di SIX non ci sta

I collaboratori della ex Aduno, con sede a Bedano, chiedono la rinuncia alla chiusura

  • 4 dicembre 2017, 23:52
  • 8 giugno 2023, 13:40
Il personale chiede più chiarezza

Il personale chiede più chiarezza

  • keystone

I collaboratori di SIX Group, che si sono riuniti in assemblea lunedì a Bedano, non intendono restare inermi davanti all’annunciata chiusura dell’ex Aduno, passata di mano lo scorso agosto. L'Associazione svizzera degli impiegati di banca ha ricevuto l'incarico di rappresentarli, affinché la società che fornisce i servizi finanziari e gestisce la borsa svizzera rinunci al trasferimento delle attività a Zurigo.

"Il personale, 75 persone, chiede sostegno e vuole che la nostra associazione si batta per soluzioni alternative e per non chiudere la sede di Bedano — ha detto Natalia Ferrara ai microfoni della RSI (ascolta l'audio) —. Come ultima spiaggia, se ci fossero comunque dei licenziamenti, ci dovrà per lo meno essere un buon piano sociale".

Il personale chiede più chiarezza. Le sedi che l'azienda intende chiudere sono due, oltre a quella ticinese ce n'è un'altra, a Oerlikon, nel canton Zurigo. Entrambe sono state acquistate qualche mese fa, per un totale di 146 collaboratori. Se il piano di ristrutturazione dovesse proseguire, 100 di loro perderanno il lavoro.

CSI/px

Ti potrebbe interessare