Ticino e Grigioni

Il preventivo scalda gli animi

Iniziata la discussione in Gran Consiglio; Lega divisa e incognita PPD

  • 13 December 2016, 16:07
  • 8 June 2023, 00:10
Non tutti i rappresentanti del movimento di Via Monte Boglia diranno sì

Non tutti i rappresentanti del movimento di Via Monte Boglia diranno sì

  • tipress

Animi surriscaldati questo martedì pomeriggio in Parlamento a Bellinzona, dove è iniziata la discussione sul Preventivo 2017, che attesta un disavanzo di esercizio di 33,7 milioni di franchi.

Sì del PLR, no del PS

L’unico gruppo a confermare l’appoggio unanime al documento è stato il PLR, anche se Walter Gianora, relatore del rapporto di maggioranza favorevole al preventivo (firmato anche dai commissari del PPD e della Lega) si è rivolto al Governo chiedendo di monitorare l’andamento delle finanze cantonali, di contenere alcune voci di spesa e di “cambiare la cultura della gestione dello Stato”.

Il Partito socialista ha da parte sua confermato che voterà no: in apertura, Ivo Durisch – autore del rapporto di minoranza – si è infatti scagliato contro i tagli alla socialità che “ghettizzano la povertà”. “In Ticino vi sono problemi di sicurezza sociale”, ha affermato.

Lega divisa, incognita PPD

La Lega, a sorpresa, si è mostrata divisa. Michele Guerra ha confermato il sì da parte della maggioranza del gruppo, ma Boris Bignasca ha palesato la sua defezione: “Dirò no fintanto che il Governo non avrà più coraggio nel limitare gli abusi”, per esempio nel campo dell’assistenza sociale e dell’asilo.

“In questo caso – ha affermato Fabio Bacchetta-Cattori – i deputati PPD si riservano il diritto di decidere solo dopo aver sentito le risposte dei ministri alle nostre domande puntuali”.

Pure i Verdi e La Destra voteranno no. I primi sembrano sposare la linea socialista in merito alla questione sociale; il secondo gruppo ritiene invece il documento troppo poco incisivo.

ludoC

Ti potrebbe interessare