Ticino e Grigioni

Il termometro torna "normale"

Locarno Monti conferma la fine dell'estrema calura da giovedì mentre si attende un inizio agosto nella media

  • 22 July 2015, 12:09
  • 7 June 2023, 08:57
Canicola

Fa troppo caldo per essere solo inizio luglio

  • ©Ti-Press

E’ ormai agli sgoccioli il prolungato periodo d’intensa calura che ha investito soprattutto il meridione delle Alpi e per le prossime settimane si prevede un ritorno a temperature nelle medie stagionali.

Il responsabile di Locarno Monti, Marco Gaia, ha rimarcato ai microfoni della RSI come gli ultimi dieci giorni siano stati sì di calura "veramente eccezionale", ma quest'ultima lascerà presto il posto a temporali e calo delle temperature. Intanto "venerdì e sabato si scenderà al grado di allerta 3, allerta che sarà cancellata a partire dalla giornata di domenica 26 luglio".

Su scala mensile il meteorologo segnala che dopo la pausa prevista nei prossimi giorni con temporali che interesseranno il Ticino da domani, giovedì 23, le settimane seguenti vedranno risalire i termometri, ma il mercurio si manterrà a livelli che saranno appunto nella media abituale per il mese di agosto. La giornata di ieri, martedì, ha visto Locarno registrare 35,5 gradi, il che la rende la quarta più calda dall'inizio delle misurazioni negli anni '30.

EnCa

Ti potrebbe interessare