Ticino e Grigioni

Il test delle sirene mercoledì

Il 1° febbraio saranno provati l'allarme generale e l'allarme acqua in tutto il territorio ticinese

  • 30 gennaio 2017, 11:19
  • 8 giugno 2023, 03:34
Le sirene sono suonate a vuoto in due comuni

Le sirene sono suonate a vuoto in due comuni

  • Ti-Press

Mercoledì 1° febbraio sarà effettuata in tutto il Ticino la prova delle sirene. Il test annuale coinvolgerà tutti gli impianti, che diffonderanno sia l’allarme generale, sia l’allarme acqua.

La Sezione del militare e della protezione della popolazione ha precisato lunedì in un comunicato che un’importante novità concerne il Bellinzonese. Infatti la prova prevista tra due giorni consentirà l’attivazione dell’allarme acqua pure nei comuni di Bellinzona, Camorino, Giubiasco, Gudo, Monte Carasso, Pianezzo e Sementina, le cui installazioni sono state aggiornate recentemente.

Il programma del test prevede in primis l’attivazione dell’allarme generale alle 13.30, 13.35, 13.45 e 13.50, mentre successivamente (alle 14.15 e alle 15.00) nelle zone a valle di sbarramenti idroelettrici saranno attivate le sirene dell’allarme acqua.

La notizia non ha mancato di suscitare malcontento tra i non udenti, che hanno indetto una manifestazione il 1° febbraio alle 13.30 a Lugano in Piazza San Carlo. Con quest'iniziativa i sordi protestano contro il sistema degli allarmi sirena e delle informazioni d'emergenza emesse dalle stazioni radio, da cui sono esclusi. E questo nonostante che la Svizzera sia vincolata, da anni, alle disposizioni delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

EnCa

Ti potrebbe interessare