Ticino e Grigioni

Il virus blocca treni e aerei

Le FFS interrompono i collegamenti da Zurigo e Ginevra verso Milano mentre Venezia è già esclusa; anche Swiss blocca i voli con l'Italia e riduce o azzera altre rotte

  • 11 marzo 2020, 15:31
  • 9 giugno 2023, 23:06
I collegamenti FFS verso Venezia sono interrotti e da giovedì i treni si fermeranno in Svizzera

I collegamenti FFS verso Venezia sono interrotti e da giovedì i treni si fermeranno in Svizzera

  • FFS Media
Di: EnCa

Le restrizioni tassative imposte in Italia alla vita pubblica hanno ripercussioni anche sui trasporti pubblici tra la Svizzera e l'Italia. E se su strada ci sono i nove valichi minori chiusi tra Ticino e Italia, da ieri, martedì, i treni diretti tra Svizzera e Venezia si fermano a Milano. Lo precisano le Ferrovie federali, segnalando che ulteriori adeguamenti all’offerta sono in programma da giovedì.

Per domani, infatti, le FFS prevedono di tagliare altri collegamenti nel traffico tra Svizzera e Italia e precisano che i treni che da Zurigo e Ginevra circolano fino a Venezia via Milano viaggeranno solo sulla tratta elvetica, ossia fino a Chiasso o a Briga.

Per quanto riguarda l’asse del San Gottardo, tale decisione riguarda tre delle nove coppie di EuroCity totali, che viaggeranno solo tra Chiasso e Zurigo, mentre sull’asse del Sempione le misure riguardano due delle sette coppie di convogli, che circoleranno rispettivamente solo tra Ginevra e Briga e tra Basilea e Briga. Tali misure sono in vigore fino al 5 aprile 2020.

Swiss interrompe i voli con l'Italia ma pure con altre nazioni

Swiss ha a sua volta sospeso tutti i voli da e verso l’Italia fino all’inizio di aprile 2020. Tale disposizione riguarda circa novanta voli settimanali da Zurigo verso Milano, Roma, Venezia, Firenze, Napoli e Brindisi.

Va detto che il programma di collegamenti verso la vicina Penisola era stato ridotto già la scorsa settimana. Altri collegamenti saranno pure sospesi, come è il caso di Stoccarda, Norimberga, Bordeaux e ora il Cairo. Erano già in stand-by destinazioni come Pechino, Shanghai e Tel-Aviv, mentre il primo volo verso Washington D.C., che doveva debuttare il 29 marzo, è stato rinviato a data da destinarsi.

Prima Pagina 12.00 del 11.03.2020 - Il servizio di Alessandro Broggini

RSI Ticino e Grigioni 11.03.2020, 13:02

Treni soppressi

Il Quotidiano 11.03.2020, 20:00

FFS riduce collegamenti con l'Italia, Swiss sospende i voli

Telegiornale 11.03.2020, 21:00

Ti potrebbe interessare