Ticino e Grigioni

"In terapia intensiva con dei bambini"

Mariella, 29anni, racconta la propria esperienza in cure intense: "Non è vero che il coronavirus viene preso solo dagli anziani"

  • 2 aprile 2020, 20:02
  • 9 giugno 2023, 23:45

CSI 18.00 del 02.04.2020 L'intervista a Mariella di Roberto Antonini

RSI Ticino e Grigioni 02.04.2020, 20:00

  • Ti-Press
Di: CSI/buzellig

Troppo spesso i giovani si sentono al sicuro e sottovalutano la minaccia del coronavirus. È il caso Mariella, 29enne che ha contratto il Covid-19 e ha provato sulla propria pelle le conseguenze. La ragazza ha deciso di condividere la propria storia per mandare un messaggio a tutta la popolazione.

"Sto sicuramente molto meglio ora. Quando è iniziato tutto quanto, però, è stato veramente terribile. Sono rimasta intubata per cinque giorni, quando mi hanno risvegliata è stato traumatico perché avevo delle allucinazioni dovute al dolore - ha affermato Mariella - Non me l'aspettavo per niente, anzi. Credevo non mi succedesse nulla perché non sono anziana o con patologie pregresse".

L'appello di Mariella è proprio volto a sensibilizzare tutti i giovani che credono di essere al sicuro: "Non si sottovaluti la cosa soltanto perché si è giovani, può succedere a chiunque. Con me, in terapia intensiva, c'erano anche dei bambini. Non è vero che il coronavirus viene preso solo dagli anziani. Io ho sottovalutato la cosa: sono andata a tutti i carnevali e anche in altri locali".

L'ultimo messaggio che la 29enne si sente di trasmettere è un ringraziamento alle persone che la hanno salvata. "Il personale medico è fantastico: hanno gestito tutto in maniera davvero favolosa. Eravamo tanti, e continuavano ad arrivare persone, ma nonostante tutto riuscivano ad essere sempre presenti. Voglio mandare un grande grazie a tutto il personale ospedaliero", ha concluso Mariella.

Ti potrebbe interessare