Ticino e Grigioni

In troppi sui treni domenicali

Le FFS si "dispiacciono" dell'eccessivo affollamento "a bordo di determinati collegamenti" verso nord

  • 23 October 2017, 15:02
  • 8 June 2023, 10:12
  • INFO
Il ritorno verso nord può essere complicato...

Il ritorno verso nord può essere complicato...

  • ffs

L'apertura della galleria di base del San Gottardo ha fatto aumentare il numero dei passeggeri sull’asse nord-sud, ma ciò ha portato pure a dei disagi. In particolare, si legge in una nota odierna della FFS, è tangibile l'aumento "dei viaggiatori, composti in larga parte da turisti, professionisti e studenti che fanno ritorno a casa (ovvero in Ticino, ndr.) per il fine settimana per poi rientrare la domenica nel tardo pomeriggio verso nord".

E così, sebbene le FFS siano intervenute con il rinforzo mirato di alcuni treni e in certi casi con la messa in servizio di corse supplementari, con la riapertura delle Università a nord delle Alpi, la concomitanza delle vacanze scolastiche in diversi cantoni svizzero tedeschi e una meteo particolarmente mite e soleggiata in Ticino, "nelle scorse settimane si è assistito a un importante affollamento dei treni in direzione nord, soprattutto la domenica sera".

Le FFS si "dispiacciono delle situazioni venutesi a creare a bordo di determinati collegamenti". E invitano i viaggiatori a "riservare in anticipo", "consultare l’orario online prima della partenza" ed infine, se possibile, ad avere una "maggiore flessibilità nel scegliere il treno verso nord".

joe.p.

Ti potrebbe interessare