Ticino e Grigioni

Incendi, evacuato Alpe Cuseglio

L'abitato è minacciato dal rogo nei boschi del Monte Chiusarella a nord di Varese

  • 5 gennaio 2019, 14:21
  • 16 giugno 2023, 20:56

Notiziario 14.00 del 05.01.19: evacuato un abitato nel Varesotto

RSI Ticino e Grigioni 05.01.2019, 15:16

  • VVFF
Di: Diem/ANSA

Le autorità hanno disposto l'evacuazione dell'abitato di Alpe Cuseglio, dove un vasto incendio da giovedì sta devastando anche i boschi sul Monte Chiusarella (tra i comuni di Varese, Induno Olona e Ganna) minaccia il gruppo di case abitate da meno di dieci persone. La decisione è stata presa per prevenire difficoltà respiratorie che qualcuno ha comunque manifestato.

L'area interessata dal rogo risultata essere di oltre 150 ettari tra il Monte Martica e il vicino Monte Chiusarella. Si registrano due fronti principali, uno che scende verso la Valganna e l'altro verso il nucleo che ha dovuto essere sgomberato.

Anche un Canadair per lottare contro il rogo nel Varesotto

RSI Ticino e Grigioni 04.01.2019, 19:52

Le operazioni di spegnimento impegnano a terra vigili del fuoco, volontari del corpo antincendi, vari enti (Parco Campo dei Fiori, Comunità montana Valli Verbano, Comunità montana Pianbello, Parco del Ticino e Croce rossa). A dar loro man forte un Canadair della flotta nazionale e un altro velivolo. Dall'alba di sabato due elicotteri del servizio regionale sono invece costretti a restare a terra per la scarsa visibilità, dovuta al fumo.

Sul posto ci sono anche gli specialisti dei droni del corpo nazionale dei vigili del fuoco che forniscono immagini e rilievi GPS sull’avanzare delle fiamme.

Ti potrebbe interessare