Ticino e Grigioni

Indagata una funzionaria

Il marito della dipendente dell'Amministrazione cantonale avrebbe ricevuto un prestito da un detenuto

  • 3 maggio 2018, 19:09
  • 8 giugno 2023, 19:20
Sospettata di corruzione passiva

Sospettata di corruzione passiva

  • © Ti-Press / Gabriele Putzu

Una funzionaria dell'Amministrazione cantonale è finita sotto inchiesta. Il procedimento penale riguarda un prestito di denaro (si tratta di alcune decine di migliaia di franchi) concesso da un detenuto al marito dell'indagata nella primavera del 2016.

Le ipotesi di reato a carico della dipendente della pubblica Amministrazione sono quelle di corruzione passiva subordinatamente di accettazione di vantaggi.

Il procedimento penale è stato aperto parallelamente sia nei confronti del detenuto (per il quale si ipotizzano i reati di corruzione attiva e subordinatamente di concessione di vantaggi) che del marito della funzionaria (gli addebiti ipotizzati a suo carico sono quelli di istigazione e alternativamente complicità in corruzione passiva, subordinatamente istigazione e alternativamente complicità in accettazione di vantaggi).

Al termine dei verbali di interrogatorio odierni non sono state prese misure restrittive della libertà personale nei confronti dei tre imputati. Informato dalla magistratura, il Dipartimento delle istituzioni avvierà anche un'inchiesta amministrativa nei confronti della donna, alle dipendenze della Divisione della giustizia. Nell'ufficio interessato è stata effettuata una verifica e sono state adottate misure preventive aggiuntive.

M. Ang./pon

Ti potrebbe interessare