Economia e Finanza

Volkswagen torna leader globale

Il gruppo tedesco supera l'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi dopo tre anni. Seconda la Toyota, l'unica con le vendite in aumento

  • 2 August 2019, 10:51
  • 9 June 2023, 11:59

VW torna leader mondiale nelle vendite di veicoli

RSI 02.08.2019, 13:07

Di: ATS/EnCa

Il Gruppo Volkswagen torna ad essere quello che vende più veicoli al mondo malgrado il ridimensionamento del fatturato in Cina - che contribuisce a circa il 40% delle vendite del colosso germanico. A fare da "traino" per il gruppo che comprende Audi, Seat, Skoda, oltre alla Porsche, c’è anche il mercato statunitense.

Così, per la prima volta negli ultimi tre anni l'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi perde la testa nelle vendite a livello globale. Nei primi sei mesi dell'anno le immatricolazioni hanno registrato un calo del 6,1% a 5,21 milioni di unità, rispetto ai 5,36 milioni di VW (-2,8%), e ai 5,31 milioni della Toyota che è la sola a progredire (+2%).

Nissan ha fatto segnare la flessione più consistente all'interno dell'alleanza: -7,9% a 2,62 milioni di vetture. La società ha subito un rallentamento più accentuato negli Stati Uniti (-9%). Renault ha registrato una contrazione a livello mondiale del 6,7%, complici i risultati poco incoraggianti tanto sul mercato interno quanto in Cina, mentre Mitsubishi è cresciuta del 5% grazie a vari nuovi modelli.

Ti potrebbe interessare