Ticino e Grigioni

Infocentro ancora in stand-by

La struttura è sempre di proprietà di Alptransit mentre continuano le discussioni con Armasuisse

  • 25 maggio 2018, 09:03
  • 8 giugno 2023, 20:09
L'Infocentro non ha ancora trovato un nuovo proprietario

L'Infocentro non ha ancora trovato un nuovo proprietario

  • © Ti-Press / Samuel Golay

Lo stabile dell’ex Infocentro Alptransit di Pollegio e i terreni circostanti sono sempre di proprietà della SA che ha realizzato il tunnel del San Gottardo mentre proseguono le trattative con Armasuisse per concretizzare definitivamente, scrive la Regione, l’istruzione dei militi delle truppe sanitarie che lascerebbero i Saleggi a Bellinzona. Ciò che non preclude l’insediamento di altre attività promosse dai comuni.

Tra queste, come riporta il foglio Bellinzonese, il servizio Spitex delle Tre Valli. Armasuisse sarebbe infatti interessata più ai sedimi dell’ex cantiere Alptransit che non all’Infocentro vero e proprio.

La vendita dello stabile spetta ovviamente ad Alptransit SA e, secondo la Regione, ci sarebbero più interessati. Ma tutto dipende anche dalla Confederazione e dall’eventuale dismissione federale della zona militare dei Saleggi a Bellinzona, ciò che consentirebbe al cantone di acquistare i terreni nella Turrita per dar vita al progetto di ospedale regionale. Nella questione si inserisce però anche il ricorso del Comune di Monteceneri contro il nuovo poligono di tiro che dovrebbe rimpiazzare quello di Bellinzona.

Swing

Ti potrebbe interessare